CORSO DI PSICOMOTORIA DI AVVIAMENTO AL CALCIO

psicomotoria-di-avviamento-al-calcio-paginaCORSO PER MABINI E BAMBINE DI 5 E 6 ANNI

L’attività motoria costituisce un aspetto fondamentale dello sviluppo dell’essere umano che assume particolare rilevanza durante l’infanzia, in quanto mezzo attraverso cui il bambino può esplorare non solo l’ambiente circostante, ma anche fare conoscenza delle proprie senzazioni e delle proprie capacità attraverso l’atto di manipolare, afferrare, toccare i vari oggetti, scoprendone le loro caratteristiche. La motricità diventa essenziale per la maturazione biologica dell’organismo e funge da canale di comunicazione tra il bambino ed il mondo che lo circonda.

La psicomotricità legata allo sport calcistico sostiene ed enfatizza l’importanza dell’integrazione degli aspetti motori e psicologici, in modo particolare durante lo sviluppo, al fine di restituire all’individuo la propria unicità integrando lo sviluppo degli schemi motori attraverso l’utilizzo del pallone, attraverso giochi ed esercitazioni che garantiscano la totale padronanza del corpo.

I comportamenti, che richiedono una motricità più propriamente espressiva, si organizzano a partire dalla strutturazione dello schema corporeo, i cui prerequisiti funzionali sono:

  • il controllo muscolare;
  • la coordinazione;
  • l’equilibrio;
  • la lateralità;
  • la strutturazione spazio-temporale.

Obiettico della Psicomotoria di avviamento al calcio

L’obiettivo della psicomotoria di base nella scuola calcio è proprio quella di sviluppare al meglio tutti gli schemi di base e i prerequisiti che abbiamo citato sopra.

Attraverso esercitazioni, giochi e attività con il pallone e altri attrezzi il bambino viene stimolato al loro sviluppo che produce i propri effetti nello sviluppo personale e atletico.

Il primo step di allenamento che forniamo è legato proprio a questo grazie alla strutturazione di attività di psicomotricità che accompagnerà i bambini nel tempo in quanto crediamo che questi debbano essere parte integrante dell’attività di allenamento attraverso l’integrazione di ragazzi esperti nel settore in ogni gruppo.

Garantire un’ottima coordinazione al giovane atleta ha come obiettivo quello di garantirgli il totale adattemanto a situazioni atletiche e posturali che si susseguono durante il gioco del calcio.

 

ISTRUTTORI

Stefano Ferrante

Luca Graziosi (Supervisore)