Le regole che devono rispettare i Genitori e Accompagnatori

Di seguito riportiamo le regole che i genitori dei tessetari alla nostra Associazione devo ripsettare nello svolgimento dell'attività

  1. Lo scopo principale della nostra società è quello di contribuire alla crescita calcistica ed educativa dei ragazzi. I risultati sono importanti ma non rappresentano il nostro obiettivo primario. A nessuno piace perdere, ma dobbiamo imparare ad accettare le sconfitte serenamente facendo i complimenti a chi ci ha battuto.
  2. Invitate i ragazzi a rispettare e condividere sempre le scelte della Società e dell’Allenatore. In caso di dubbio potrete sempre chiedere chiarimenti al Dirigente Accompagnatore e allo Staff societario. Ricordate comunque che non sarà consentito ai Genitori di interferire in alcun modo con le scelte tecniche dell’Allenatore.
  3. Sostenete con calore i ragazzi durante le partite, ma non mancate di applaudire anche gli avversari, quando se ne presenta l’occasione. Non tenete mai comportamenti scorretti e non utilizzate mai un linguaggio scurrile. Ricordate che i vostri figli sono in campo e vi stanno ascoltando, e potrebbero vergognarsi di voi.
  4. Non confondete i ragazzi durante le partite dando suggerimenti tecnici o tattici ma limitatevi a sostenerli con calore. Il compito di gestirli sul campo è esclusivamente dell’Allenatore.
  5. Nel caso in cui verifichiate che all’interno del gruppo vi siano ragazzi che mostrano segnali di disagio di qualsiasi tipo, non esitate a segnalare la cosa al Dirigente accompagnatore oppure allo staff societario. Molto spesso queste situazioni spiacevoli nascono da piccole incomprensioni che se affrontate per tempo si risolvono in maniera positiva, mentre se vengono trascurate, nel tempo possono degenerare in conflitto.
  6. Invitate i vostri ragazzi ad affrontare il calcio con il giusto spirito di sacrificio, perché solo con passione costanza e tanto lavoro si possono ottenere buoni risultati.
  7. Responsabilizzate i ragazzi facendo in modo che il calcio rappresenti per loro un modo per raggiungere una certa indipendenza. Lasciate che siano loro ad occuparsi della preparazione e della pulizia della borsa. Dopo allenamenti e partite stimolate i ragazzi a fare la doccia in autonomia.
  8. Siate puntuali nell’avvisare Allenatore o Dirigente nel caso di ritardi o assenze del ragazzo ai vari impegni, e rispondete sempre con sollecitudine alle eventuali comunicazioni (via sms o messaggio whatsapp, sono stati creati dei gruppi appositamente per le comunicazioni) che vi arriveranno dagli stessi.
  9. Applaudite sempre l’arbitro anche se a volte potrà sembrarvi difficile, e soprattutto invitate sempre i ragazzi e gli altri genitori a farlo. Ricordatevi che nelle categorie pulcini ed esordienti l’arbitro e i guardialinee nella maggior parte dei casi sono genitori come voi, che si prestano a svolgere l’ingrato ruolo per fare giocare i vostri figli.
  10. Condannate sempre e non cercate ai di giustificare comportamenti violenti, risse, anche verbali, ed altri comportamenti contrari alle regole del fair-play. Al contrario applaudite sempre il bel gioco di tutti, anche quello degli avversari.
  11. Supportate nelle varie attività i Dirigenti accompagnatori prestandovi se necessario nell’organizzazione di trasferte, cene e di tutte quelle attività che fanno da contorno allo svolgimento della stagione calcistica. La presenza di un gruppo affiatato che supporti la squadra porterà sicuramente dei benefici anche ai ragazzi.
  12. Non criticate mai i ragazzi per qualche errore commesso in campo, lasciate questo compito all’Allenatore. Premuratevi invece di sottolineare gli aspetti positivi messi in mostra dai ragazzi durante le partite.
  13. Non sostare nei pressi degli spogliatoi dei campi permettendo ai ragazzi, Allenatori, Istruttori e Dirigenti di entrare ed uscire dagli spogliatoi. I ragazzi vanno lasciati all’ingresso dell’area spogliatoi accertandosi che sia presente almeno una delle figure sopra citate. Tale regola viene omessa solo ed esclusivamenti per i gruppi PRIMI CALCI E PICCOLI AMICI. In questo caso i genitori potranno accompagnare i bambini fino agli spogliatoi lasciandoli all’ALLENATORE, ISTRUTTORE o DIRIGENTE di riferimento che aiuterà il bambino in tutte le sue necessità.