coerver-coaching

Metodo di Allenamento

Coerver Coaching, il metodo più utilizzato dalle società professionistiche

La metodologia nasce negli anni ’70, grazie a Wiel Coerver, allenatore olandese, il quale intuì l’importanza di porre l’accento sulla performance del singolo all’interno del gioco di squadra.

Se in una squadra tutti i giocatori riescono a dare il meglio individualmente, ne gioverà soprattutto il collettivo.

Questo non significa che si pone l’attenzione solo sulla performance del singolo, ma il singolo ha l’obiettivo di rendere al meglio nel contesto generale (squadra) in cui si trova per favorire il contesto collettivo.

L’obiettivo del metodo di allenamento è quello di far apprendere e milgiorare sempre più ai giovani calciatori e calciatrici la tecnica individuale da poter mettere a disposizione di tutto il collettivo.

Partendo dal controllo e dominio della palla il lavoro continua con lo sviluppo di tutte le abilità tecnico-individuali attraverso esercitazioni che mettono al centro la tramissione di stimoli diretti all’allievo per apprendere meglio e in maniera pensante ogni gesto tecnico garantendo così uno sviluppo completo delle abilità.

Quello che deriva da questo metodo di allenamento è la creazione del cosiddetto calciatore pensante, ovvero in grado di comprendere la situazione di gioco e trovare autonomamente soluzioni in grado di portare il gruppo intero alla finalizzazione di tutta la squadra.

Seppur il metodo è stato creato negli anni ’70 è oggi ancora innovativo, proprio perchè il primo passo è l’insegnamento della tecnica di base che purtroppo da anni viene lasciata fine a se stessa pensando soprattutto all’insegnamento del gioco tattico sin da bambini.

L’obiettivo dei nostri allenatori/istruttori è quello di insegnarla senza distinzione cercando di mantere sempre tutti su un livello tecnico medio-alto che permetta a tutti i bambini/e e ragazzi/e di poter collaborare nel gioco di squadra attraverso le proprie capacità individuali, trovando soluzioni in qualunque sitiazione di gioco.